Anticipazioni

Entro breve sarà disponibile il nuovo numero della nostra rivista. Per qualsiasi informazione scrivere all'indirizzo mail larafanhauda@gmail.com o, per Chiomonte e le Ramats, contattare anche direttamente gli incaricati alla diffusione Daniele Ponsero, Marco Jallin o Tiziano Strano.
All'interno del numero, Valerio Coletto descrive la costruzione delle porte difensive di Chaumont nel giugno 1690 come difesa dalle truppe sabaude. Tale articolo è accompagnato in appendice documentaria dalla riproduzione del quaderno delle spese che il comune di Chaumont dovette affrontare per tale costruzione oltre che da un glossario etimologico in cui vengono spiegati alcuni lessemi chiomontini rinvenuti nella documentazione presentata.
Segue un articolo di Marco Jallin sulle vicende nella prima guerra mondiale di un soldato di Chaumont, Enrico Sibille, nelle trincee dove incontra e riconosce il mulo del suo vicino di casa. Tale articolo è accompagnato dall'albero genealogico di Enrico Sibille realizzato da Mauro Remolif  e dalla riproduzione e descrizione del foglio matricolare di Enrico Sibille a cura di Alessandro Strano. Sempre in rimando al presente articolo, vi è ancora l'articolo di Alessandro Strano sui comandi verbali per muli e cavalli nell'occitano-alpino di Chaumont con un paragone di questi con i medesimi di altre varietà occitane, soprattutto della parte restante dell'alta valle della Dora Riparia.
Chiude il numero il contributo di Angelo Bonnet su un tema che fino ad ora non era stato ancora studiato e non aveva ancora avuto pubblicazioni in merito: la formazione partigiana GL Franco Dusi che operò in alta valle della Dora Riparia, tra Savoulx, Beaulard e Chateau.

Commenti