Quando la comunità prende in mano il proprio territorio: il recupero dell'agachòur di Chaumont


Chaumont, agachòur in prossimità del Ponticello in località Vàuta.
Ecco il lavoro promosso tra fine agosto ed inizio settembre (non ancora terminato):
- eliminazione della terra e dei detriti interni a ciò che rimaneva dei muri,
- pulizia dei mattoni pieni recuperati,
- pulizia di ciò che rimaneva dei muri,
- restauro dell'angolo nord-ovest dell'agachòur,
- ricostruzione del muro che guarda al torrente Gelassa e al Pountet fino all'altezza della vecchia finestra.


Tale lavoro rientra in un'ottica di completa rivalorizzazione e promozione della regione, sempre più itinerario di passeggiate da quando la regione della Maddalena di Chiomonte è sotto occupazione militare. Da tempo l'agachòur richiedeva un considerevole restauro, per evitarne la completa distruzione (il soffitto caduto, i muri in parte caduti e in parte rovinati, terra e detriti all'interno, edera crescente dappertutto sopra e dentro i muri).


Questa azione - parimenti ai coevi lavori svolti al Pilone in località Peira Talhaa, in via Giaglione tra il Canton e Ca' Nostra e presso il medesimo ponticello de la Vàuta - dimostra inequivocabilmente come anche poche persone volontarie, poggianti su una medesima progettualità, possano svolgere un'azione costruttiva nei confronti del proprio paese. Si pensi come il paese cambierebbe se tutti i chiomontini abbandonassero la rassegnazione di cui sono ricolmi e si convincessero che, con il lavoro di ognuno - secondo le proprie possibilità -, il paese e la montagna possono rinascere!

Che cos'era l'agachòur? L'agachòur (dal chiomontino agachar 'guardare, controllare') era un posto di guardia, attivo nell'Ottocento fino ai primi del Novecento, utilizzato in periodo di vendemmia per controllare che nessuno si recasse nell'area viticola antistante per rubarne i prodotti.

APPELLO. I mattoni pieni rimasti non saranno sufficienti a completare la rimessa in sesto dell'agachòur. Chi ne possedesse di non utilizzati e volesse donarceli ci contatti.

Commenti